mercoledì 29 agosto 2007

I dilemmi di Venezia: ponte o laurea?


foto tratta dal sito: ansa.it
Da quando mi son iscritto alla facoltà di architettura a Venezia, una delle prime domande che mi son sempre fatto è stata: riuscirò a laurearmi prima o dopo la costruzione del ponte di Calatrava (4° ponte sul Canal Grande) a Venezia?
Finalmente questa domanda ha avuto una risposta.
Di conseguenza, credo che quest'opera rimarrà parecchio impressa nella mia mente, perchè segna un punto importante per la misurazione dello scorrere del mio tempo da studente.
Il ponte lo stanno costruendo, finalmente. E io sono quasi agli sgoccioli con la laurea...
Che sia un segno?


Il ponte a me piace. Già solo la struttura, non ancora finita.
Mi è sempre piaciuto.
Non voglio entrare nel merito delle polemiche, ce ne son state e ce ne saranno fin troppe.
Però, a mio personale parere, rappresenta quello che è Venezia, in tutto e per tutto.
Città "eterna", che però (giustamente) fatica e ha paura del progresso, del cambiamento, in continua lotta tra il "rimanere" e il trasformarsi.
Che poi, a ben guardare, nel suo rimanere è sempre stata oggetto di continue trasformazioni.
Il nuovo ponte è il simbolo di queste contraddizioni. Elemento super moderno, in una città antica. Simbolo delle provocazioni e delle contraddizioni, delle sfide e delle discussioni che da sempre circonda Venezia, città d'arte, cultura, di cinema e di architettura. Città magica.
Anche se molti diranno che non c'è arte, non c'è cultura nel nuovo ponte, io dico che è un simbolo. A suo modo.
E per me è un simbolo perchè rappresenta anche un mio futuro (a breve termine) momento di grossi cambiamenti.


le due foto sopra sono tratte dal sito: ansa.it

Alcuni link al progetto:
www.calatrava.com
http://www.hbgroup.it/calatrava/foto.htm
http://www.invenicetoday.com/tour/ponti/4ponte.htm
http://www.youtube.com/watch?v=yNHiCYvL-sE
Se non vi bastano....cercate in google...c'è da stancarsi...

Nessun commento: